Associazione promozione sociale
Ricordati di iscriverti alla nostra newsletter, se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività! E' semplice e gratuito. Basta inserire i dati qui!!!

Viaggio nella bellezza botanica di Chiuro, Ponte e Teglio

Non perderti l’ultimo appuntamento sulle piante e fiori valtellinesi!

Se sei appassionato di natura e vuoi (ri)scoprire le bellezze della flora locale, non puoi mancare l’ultimo appuntamento della serie di tre incontri che abbiamo organizzato.

Martedì 13 giugno alle 21, al salone Parrocchiale, avrai l’occasione di ascoltare Gilberto Parolo, un esperto di botanica che ti farà conoscere le meraviglie della flora che possiamo ammirare sui nostri monti.

Immagine dal blog




Gilberto ha molte esperienze internazionali in cui si è occupato professionalmente di natura e ti saprà raccontare le curiosità e le caratteristiche delle piante e dei fiori che crescono nelle nostre zone.

Un incontro imperdibile se ami camminare in montagna e vuoi imparare a riconoscere e apprezzare le specie vegetali che incontrerai lungo il percorso.


Se vuoi stampare la locandina ed esporla



Andar per fiori

 Se ami la natura e i suoi colori, non perderti i nostri prossimi eventi nell'ambito del progetto “Andar per fiori”. Si tratta di tre incontri per conoscere la flora del nostro territorio e imparare a riconoscere e utilizzare le piante spontanee.

Immagine dal blog


Il primo incontro si terrà il 26 maggio alle ore 21 presso il salone parrocchiale di Castionetto e avrà come ospite Franco Folini, appassionato di iNat, un’applicazione che aiuta a identificare le piante con lo smartphone. Franco ci mostrerà come funziona iNat e quali sono le sue potenzialità per la divulgazione e la conservazione della biodiversità, con particolare focus nel suo utilizzo per riconoscere le piante edibili che ci servirà per ...

Il secondo incontro sarà una giornata intera all’aria aperta, il 4 giugno, con Barbara Galimberti, erborista e naturopata. Barbara ci guiderà alla scoperta delle specie edibili che crescono spontaneamente nel nostro territorio e ci insegnerà a prepararle in modo semplice e gustoso. Il costo della giornata è di 25€ e include il pranzo a base di piante selvatiche. Le prenotazioni sono obbligatorie entro il 26 maggio e i posti sono limitati a 25 persone.

Il terzo e ultimo incontro si svolgerà il 13 giugno alle ore 21 sempre presso il salone parrocchiale di Castionetto e avrà come relatore Gilberto Parolo, botanico. Gilberto ci farà viaggiare nella bellezza botanica di Chiuro, Ponte e Teglio, in questo periodo ricche di fioriture spettacolari in cui trovare specie particolari. Attraverso le sue immagini ci mostrerà le meraviglie della natura che possiamo ammirare vicino a casa nostra.

Per prenotazioni e informazioni puoi contattare il numero 349 5363596 o scriverci a info@VialeFormica.org.

Non lasciarti sfuggire questa occasione per andar per fiori e scoprire i segreti delle piante che ci circondano!


Intelligenza artificiale: uno sguardo al futuro tra rischi e opportunità

Venerdì 14 aprile 2023 alle 21 presso il salone parrocchiale di Castionetto di Chiuro, Franco Folini ci parlerà dei pregi e difetti di questa tecnologia, con esempi pratici del suo utilizzo.


Immagine dal blog


Se ti sei trovato senza idee per scrivere una richiesta o semplicemente un biglietto di auguri, l'intelligenza artificiale è qui per aiutarti!

ChatGPT, ad esempio, è bravissimo a scrivere qualsiasi testo con un italiano praticamente perfetto.


Esistono anche generatori di immagini basati sull'intelligenza artificiale che ti possono dare esattamente quello che ti serve per ogni necessità.


Franco, imprenditore e docente universitario sia in Italia che in California, ha un approccio molto diretto e comprensibile sull'argomento avendolo usato e sperimentato in prima persona.

Se alla fine della serata fossi ulteriormente interessato e volessi approfondire, ci saranno 3 incontri pratici in cui sarai guidato nell'uso di queste nuove tecnologie (sarà necessario che tu abbia il portatile o tablet).


L'amico ChatGPT, che prevede il futuro (ndr: non è vero!), ci ha scritto il resoconto della serata...

L'Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più interessanti e promettenti del nostro tempo, e la serata di presentazione tenuta da Franco Folini per l'associazione Il Viale della Formica è stata un'opportunità unica per approfondire questo tema.

L'Intelligenza Artificiale è la capacità delle macchine di imitare l'intelligenza umana, e può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dalla guida autonoma ai sistemi di riconoscimento vocale e di immagini. La ricerca in questo campo sta avanzando a un ritmo vertiginoso, e molte persone si chiedono quali siano le implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia.

Durante la serata, Franco Folini ha fornito una panoramica completa dell'Intelligenza Artificiale, partendo dalle sue radici storiche fino alle applicazioni più avanzate e alle sfide che questa tecnologia presenta. Ha anche discusso delle possibili conseguenze sociali ed etiche dell'Intelligenza Artificiale, e ha invitato il pubblico a riflettere su come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la nostra società.

La presentazione di Franco Folini è stata molto interessante e informativa, e ha rappresentato un'occasione importante per tutti coloro che sono interessati all'Intelligenza Artificiale. L'associazione Il Viale della Formica merita un grande plauso per aver organizzato un evento così importante e per aver reso disponibile al pubblico una figura così autorevole come Franco Folini. Speriamo che in futuro ci saranno molte altre occasioni come questa per approfondire il tema dell'Intelligenza Artificiale e per discutere delle sue implicazioni sociali ed etiche.


Nepal: paese in contrasto fra la povertà e il turismo di lusso
Maurizio Folini ci racconterà la sua esperienza nel paese asiatico, vista da chi l'ha vissuta da elicotterista e guida alpina. 
Venerdì 10 giugno 2022 a Castionetto di Chiuro vi aspettiamo alle 21 nel salone parrocchiale in via Madonnina 15.
Immagine dal blog



Teatro: Che trebüla l'eredità

Alle 21 di sabato 30 aprile 2022 presso il salone parrocchiale di Castionetto la compagnia teatrale di Stazzona ci presenterà il loro divertentissimo nuovo spettacolo dal titolo "Che trebüla l'eredità".

Chi ha avuto l'occasione di vederli nelle numerose date in tutta la Valtellina assicura che sarà una serata molto, molto divertente!!!

Immagine dal blog


L'ingresso sarà consentito con mascherina FFP2 e con green pass.


Mappe monte Dalico

Dopo parecchi anni di lavoro e con l'aiuto di moltissime persone il risultato tangibile è fruibile a tutti sotto forma di tre mappe installate a Chiuro, nel parcheggio vicino al ponte sul torrente Valfontana,

Immagine dal blog

 nel parcheggio vicino alla torre di Roncisvalle 

Immagine dal blog

e al primo tornante del Dalico (Cà di Pusterlat).

Immagine dal blog

Parecchi anni, già ... nel primo post della ri-nascita a maggio del 2007 scrivevamo "attività in cantiere è la mappatura dei sentieri e località del Dalico". Tornando ancora più indietro, la volontà di mappare i sentieri affonda le radici all'anno zero dell'associazione: 1998!!!
Inizialmente la tecnologia non era abbastanza matura per rendere 'facile' registrare i dati. La svolta è stata l'utilizzo di open street map, una mappa mondiale aperta al contributo di tutti. Le mappe di cui sopra sono in effetti una fotografia della nostra zona di OSM.
Immagine dal blog


Su queste mappe ci sono già stati segnalati alcuni errori che nella versione online abbiamo sistemato. Se dovessi trovare altri errori o miglioramenti ti invitiamo ad applicare le sistemazioni o a segnalarceli!
Un'altra accelerazione al progetto è stato l'apporto di un manoscritto con oltre 300 toponimi in cui Felice ha elencato località, sentieri, valli, rocce. Quasi tutti sono stati trovati e mappati precisamente. (prima o poi riusciremo anche a trovare la corna Scervela!!)
La mappa è stata sostanzialmente terminata nel 2017, ma ci sono voluti ancora parecchi anni per sistemarla nella veste grafica attuale e per trovare il modo più adeguato per stamparla e creare gli alloggiamenti corretti.
Per chi volesse stamparsi una copia la può trovare qui (il file è di circa 100MB) 


 


Teatro: Penelope l'abitudine di restare

 Martedì 10 agosto ore 21 nell'ambito del "valtellina teatro festival 2021" alla torre di Roncisvalle ci sarà uno spettacolo fuori concorso.

In "Penelope l'abitudine di restare" l'attrice Alessandra Merico vestirà i panni di molti personaggi in un coinvolgente monologo.

Viste le nuove direttive in vigore dal 6 agosto sarà necessario che gli spettatori, con green pass valido, segnalino gratuitamente la partecipazione sul sito di prenotazione per permetterne la verifica da esibire all'ingresso.

Info al numero 377 3709920

Immagine dal blog




Yoga e bagno sonoro alla torre di Roncisvalle

 Con le dovute precauzione e all'aperto piano piano ricominciamo a uscire dal tunnel del covid. 

Per due venerdì, ovvero il 16 e 23 luglio, la nostra torre (osm) ricomincia ad accogliere eventi. 

Anna e Mirko ci guideranno in questa esperienza fra anima e corpo. 

Prenotazione obbligatoria al numero di Anna 3460419554.

Immagine dal blog



Contabilità ETS

 Da quest'anno siamo diventati APS e dovremo tenere la contabilità come indicato dal Decreto 5 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 18 aprile 2020, n. 102.

Non avendo trovato uno strumento per registrare il rendiconto di cassa e redigere successivamente il bilancio secondo lo schema dell'allegato D del citato decreto, ci siamo fatti un foglio excel che ci semplifica l'operatività.

Ritenendo che potrebbe essere di interesse anche per altri ETS, che magari possono rilevare degli errori e/o miglioramenti, abbiamo reso disponibile tale foglio su github (dove avevamo messo anche il sorgente del nostro sito).



Movember alla torre di Castionetto

Immagine dal blog
Per questo mese di novembre abbiamo colorato di azzurro la torre di Castionetto per il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili.



Movember è un'iniziativa mondiale che in Valtellina è approdata con Movember in Morbegno

Tutte le donazioni a questa associazione andranno ad AIRC e LILT.

Immagine dal blog



Teatro: ARCHEOLOGIA DEL CORAGGIO
Martedì 4 agosto alle 21 presso la torre di Roncisvalle di Castionetto l'attrice Elena Guerrini presenterà "Archeologia del coraggio". 
Sarà accompagnata dal polistrumentista Pierangelo Piandiscia
Lo spettacolo si terrà nel cortile davanti alla torre ed è all'interno del teatro festival Valtellina 2020 .
Seguendo le direttive covid, sarà a numero chiuso facendo la prenotazione al numero 392 350 18 41.
Immagine dal blog




Nuovo sito
Nel periodo del Covid-19 abbiamo trovato il tempo per portare avanti progetti che erano rimasti fermi per le attività più sociali.
Da oggi è infatti attivo il nuovo sito che aggiorna e completa quello precedente.

Ecco le principali novità...
  • registrazione dominio: da oggi ci troverai all'indirizzo http://VialeFormica.org e potrai scriverci a info@VialeFormica.org;
  • grafica migliorata rendendo più facile la consultazione;
  • supporto per la visualizzazione dai cellulari, diminuendo la grandezza dello schermo il sito si ridimensionerà per semplificare la navigazione;
  • registrazione newsletter: abbiamo automatizzato il processo e verrà inviata una mail di verifica in fase di registrazione;
  • migliorati i contenuti della parte statica del sito, migliorando soprattutto la presentazione dell'associazione;
  • miglioramento della consultazione per non vedenti e ipovedenti (HTML5);
  • Traduzione tramite link a google translate;
  • miglioramento velocità: il sito è stato riscritto in Django e gira su un server ubuntu ospitato da Amazon AWS;
  • il codice del sito è open source e lo trovi su github;
Speriamo che il sito ti piaccia!
Ci faresti un favore a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorarlo ancora.

Bagni di Gong
Sabato 25 e domenica 26 gennaio presso la palestra dell'asilo di Castionetto (via Sala 3) alle ore 20.30 Laura ci guiderà in questa esperienza intima e rilassante. Portatevi un tappetino e per le più freddolose una copertina. Prenotazione ai numeri che trovate in locandina.
Immagine dal blog

Teatro: Chiamami pure zio
La compagnia "Il caminetto" di Ardenno verrà a presentarci il loro nuovo teatro dialettale dal titolo "Chiamami pure zio".
Lo spettacolo si terrà presso il salone parrocchiale di Castionetto di Chiuro sabato 30 novembre alle ore 21.
Immagine dal blog

Apertura forno Giana - Lo pan ner
Riaccenderemo anche quest'anno il forno Giana e si potrà rivedere la panificazione partendo dalle farine delle nostre valli lievitate con la pasta madre. L'appuntamento è quindi in via Grande, incrocio via Mortirolo per domenica 6 ottobre dalle 10 alle 17. L'apertura è all'interno della quarta edizione della manifestazione "lo pan ner" che ha fatto riaprire moltissimi forni e mulini in Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta.
Per sfruttare questa occasione e per ricordare gli scambi che avvenivano fra la parte Retica e Orobica della valle, abbiamo organizzato una camminata in cui andremo a portare i prodotti di Castionetto a Castello dell'Acqua dove, in località Cà Verina, verrà aperto il forno. La camminata partirà dalla frazione Bruga e salirà al forno per un percorso andata e ritorno di circa 5 km.
Immagine dal blog

Altra novità di quest'anno è la mostra del nostro artista locale Romano Della Valle che in una corte vicino al forno esporrà "incisioni e manufatti in legno". La mostra rimarrà aperta per tutta la giornata. 
Immagine dal blog


Sono visualizzati 15 articoli su 147.  Visualizza più articoli   Visualizza meno articoli   Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Vuoi essere informato sulle attività dell'associazione?

Inserisci il nome e/o la tua località (facoltativo)

Ti invieremo una email, gratuitamente, ogni volta che ci sono novità sul sito.
Clickando sul bottone dai il consenso per il trattamento dei tuoi dati.

I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).
Per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@VialeFormica.org
Per non ricevere più la nostra newsletter vai a questa pagina.
Cronologia
Scannerizza per avere l'indirizzo del sitoQR code url sito Il viale della Formica